Skip links

Il taglio di capelli perfetto per la tua forma del viso!

Il taglio di capelli giusto ha il potere di cambiare totalmente il tuo viso.

Luca saprà compiere la scelta migliore per valorizzarti, e in questo articolo ti daremo una panoramica di come potrai cambiare con stile nel nostro salone per avere i capelli perfetti per la tua forma del viso.

Taglio di capelli per la forma del viso quadrato

Caratteristiche principali del viso quadrato sono fronte ampia e mascella importante.

In questo caso l’intento principale è quello di addolcire i lineamenti, dando volume alle radici, in modo da evidenziare la parte superiore della testa e sfilare i contorni,  dando movimento con uno styling ondulato, scalato o con ciuffi disordinati.

Quindi un look con taglio lungo curly spettinato e sfilato. Potremo anche giocare con una frangia corta  o un ciuffo laterale.

Da evitare tagli corti, lisci, simmetrici, che farebbero risaltare la mandibola. Inoltre niente riga centrale.

Anche le acconciature, dovranno essere morbide e ondulate, con ciuffi ribelli che sfuggono sapientemente nella zona mandibolare. Assolutamente vietate code e chignon che portano i capelli totalmente all’indietro.

Wonderlong3-Chic-and-Chag-LessenzialeIl taglio di capelli per la forma del viso tondo

Se il tuo cruccio è il viso troppo tondo sarà fondamentale lavorare per renderlo visivamente più lungo stretto e ovale.

Per ottenere questo risultato dovremmo, anche in questo caso,  creare volume alle radici. Sono quindi perfetti i tagli corti come bob e pixie cut che faranno risaltare gli zigomi e gli occhi, oppure tagli lunghi, come wob o long bob che superino le spalle. In entrambi i casi purché tagli dovranno essere sfilati e asimmetrici, per dare verticalità al volto.

Via libera alla riga in mezzo o al ciuffo laterale, mentre sarebbe meglio evitare la frangia, a meno che non sia cortissima e molto sfilata.

Per quanto riguarda la piega dei capelli l’ideale è quella mossa, mentre è assolutamente sconsigliata la piega liscia o riccia. Le acconciature dovranno essere morbide e disordinate per regalare movimento.

Hair-Bologna compagnia della bellezza

Il taglio di capelli per la forma del viso triangolare

Il viso a forma triangolare, detto anche “a cuore”, ha come caratteristiche fronte larga e mento allungato.

Se a primo acchito si può pensare che sia una forma armoniosa, questa tipologia di viso dovrà essere bilanciato nelle misure, compensando la discrepanza di larghezza tra la parte inferiore e quella superiore del volto.

Per ottenere questo risultato consigliamo la scalatura abbinata a un taglio di media lunghezza , appena sotto il mento, e volumizzando le punte. Ciò significa che il caschetto è un taglio che va molto bene per la forma del viso triangolare!
Si anche al carrè asimmetrico che si ammorbidisce verso il viso.

Nel caso in cui tu preferisca un taglio corto,  dovrai prediligerne uno che copra zigomi e fronte con morbidezza, con una frangia a ciuffetti o un ciuffo laterale leggero, in grado di rimpicciolire la fronte e evidenziare lo sguardo.
Il pixie-cut risponde a tutte queste esigenze!

La piega migliore  è mossa e voluminosa, per armonizzare gli spigoli del viso.

L’acconciatura che rende giustizia al viso a cuore consiste in un semi-raccolto disordinato e un po’ ribelle.

Short3-Boy-and-Bowl-Lessenziale

Il taglio di capelli per la forma del viso ovale

Il viso ovale permette di realizzare praticamente qualunque tipo di taglio tu desideri! Potrai sbizzarrirti con tagli di tutte le lunghezze e forme.
Ovviamente non dovrai essere troppo estrema: quindi no a capelli lunghissimi perché sminuiscono i tuoi lineamenti perfetti, o troppo corti, perché allargano le proporzioni della mandibola. I tagli di media lunghezza, possibilmente mossi, sfilati e con frangia sono, invece, perfetti!

Questa tipologia di tagli sottolinea lo sguardo, gli zigomi e le labbra, smussa la forma del mento.

Inoltre via libera al volume che è  la chiave per valorizzare la forma del viso ovale.

Rose-and-Frida-Be-You-tiful-2 compagnia della bellezza

Consigli utili per camuffare i piccoli difetti del viso

  • Doppio mento: taglio lungo e scalato, per allungare e snellire il volto.
  • Viso magro e allungato: caschetto o carrè con movimento mosso del capello e frangia, piena e lunga fino alle sopracciglia.
  • Viso lungo: frangia piena e lunga o ciuffo laterale con un taglio non troppo corto, per non “allungare” ulteriormente il viso.
  • Naso importante, aquilino o irregolare: no a capelli lunghi e lisci e alla frangia. Sì alle lunghezze intermedie e ondulate. Il caschetto, sia dritto che scalato,  smorza l’effetto di un naso molto marcato. Frangia corta o ciuffo non troppo pronunciato.

Non è semplice bilanciare e trovare il taglio perfetto per ogni viso, ma Luca e il suo staff riusciranno a mitigare i tuoi difetti e a farti sentire bella e a tuo agio!

Return to top of page