Luca Galli Parrucchieri

Epilazione definitiva

Epilazione laser. Cosa devi sapere per scegliere consapevolmente.

 

Epilazione laser: tecnica eseguita attraverso un macchinario che permette la rimozione progressiva dei peli superflui su tutto il corpo, in maniera indolore e sicura.

 

IL CICLO DI VITA DEL PELO. I Peli sono il cruccio di tutte le donne e ormai anche di molti uomini! Sono un retaggio scomodo della nostra evoluzione e ricoprono quasi tutto il nostro corpo, anche se le loro caratteristiche variano sensibilmente da persona a persona. Il pelo è costituito dal fusto, la parte in superficie, dalla radice che si trova al livello  dell’epidermide, e dal bulbo pilifero, che si trova in profondità e che al suo interno è costituito da un gruppo di cellule che fanno ricrescere il pelo, nonostante le nostre dolorose sedute di ceretta!

I peli crescono seguendo un ciclo vitale in 3 fasi: anagen ( la fase di crescita), catagen ( la fase di transizione) e telogen ( la fase di riposo). Per eseguire l’epilazione laser è fondamentale rispettare e seguire il ciclo di queste fasi.

COME FUNZIONA L’EPILAZIONE LASER. L’epilazione laser consente di asportare il pelo completamente, eliminando anche il bulbo pilifero, cosa impossibile con i metodi di depilazione tradizionali.
Come è possibile? Il laser emette un fascio di onde con una specifica frequenza che colpisce selettivamente la melaninache colora il pelo. Il calore dell’onda di luce distrugge il bulbo. Questo processo viene chiamato fototermolisi (energia luminosa si trasforma in calore) e permette di distruggere le cellule che lo rigenerano, ottenendo risultati duraturi.

pastedGraphic_1.png

I VANTAGGI. L’epilazione laser è:

  • indolore e sicura;
  • porta a una riduzione della quantità e del diametro del pelo;
  • ha come conseguenza una ricrescita molto più lenta, fino all’eliminazione completa dei peli. Infatti la FDA americana definisce l’epilazione laser come “progressivamente definitiva”.