Curare i capelli dopo le vacanze
Agosto è scivolato via in un soffio e ci ritroviamo di nuovo in città e al lavoro, con un senso di malinconia e tristezza. Ma il rimedio per vivere un settembre piacevole c’è: prendersi cura di sé!
Mare, sole, salsedine ci hanno regalato splendide giornate e sensazioni, ma hanno anche messo a dura prova i nostri capelli e la nostra pelle! Quindi dobbiamo riprendere in mano la situazione e curare i nostri capelli stressati e fragilizzati.
Ecco una check list delle cose da fare per farli tornare splendenti e morbidi!
1) I capelli devono respirare. Niente gel, elastici, mollette e spray. Lasciamo i capelli liberi e trattiamoli con uno shampoo ricco di vitamine del gruppo B e con un balsamo super-idratante. Anche nelle acconciature lo styling deve essere naturale, morbido e semplice. Se proprio volete utilizzare gel e lacche spazzolatele via la sera, prima di andare a letto, in modo da eliminarne i residui. Inoltre se non potete fare a meno di phon e piastra ricordate di non utilizzarle a temperature troppo elevate, perchè il calore stresserà ulteriormente i vostri capelli.
2) Per nutrire e ammorbidire i capelli è necessario utilizzare una maschera ricca di oligominerali e ceramidi di buona qualità, da applicare dopo lo shampoo. Potrete farvi consigliare dal vostro parrucchiere di fiducia.
3) Anche il cuoio capelluto può risultare secco e stressato. In questo caso vi suggeriamo di fare un peeling a base di alghe, in modo da liberare i follicoli, ostruiti da sudore e salsedine, e reidratare la cute. Utilizzate anche uno shampoo per cute sensibile per combattere irritazioni e disidratazione dovuta a sole e salsedine.
4) Se avete i capelli spenti utilizzate un olio che ricompatti le squame del fusto, ridando lucentezza al capello. Ottimo per esempio l’olio di argan. Per risolvere il problema del colore sbiadito potrete ricorrere a una colorazione delicata come la nuova Botanea di L’Oreal Professionnel, completamente naturale.
5) Per capelli fragili effettuate una volta a settimana un trattamento intenso a base di polifenoli, per nutrire a fondo i capelli.
6) Per chi ha le punte secche il miglior rimedio è tagliarle e successivamente trattarle con olio di cocco.
7) Per avere capelli super brillanti, invece, vi sveliamo un piccolo segreto: diluite dell’aceto di mele con dei cubetti di ghiaccio e vaporizzatelo sui capelli. Lasciate in posa per 20 minuti e risciacquate con acqua fredda. Avrete un risultato eccezionale!
8) Infine occhio all’alimentazione! La bellezza dei capelli è fortemente condizionata da ciò che mangiamo. La carenza di ferro porta ad una scarsa ossigenazione del cuoio capelluto, quindi spazio alle proteine. Inoltre dovrete fare il pieno di vitamine e antiossidanti, mangiando tanta frutta e verdura di stagione, cereali integrali e olio extravergine d’oliva.
Seguire questi semplici accorgimenti è anche un’occasione per ritagliare un po’ di tempo per voi stesse e riprendervi dal post- vacanza. E se volete un consiglio professionale Luca e il suo staff vi aspettano per suggerirvi trattamenti e prodotti per far tornare la vostra chioma al massimo del suo splendore!
Buon rientro a tutte!