Skip links

Come scegliere il colore giusto per i tuoi capelli!

Come scegliere i colori che più ti valorizzano? Te lo riveliamo noi!

L’estate (purtroppo!) è gli sgoccioli e i nostri capelli al rientro dalle vacanze hanno bisogno di cure e attenzioni extra per tornare forti, splendenti e in salute! Inoltre il sole, il cloro e il sale tendono a rovinare il colore dei nostri capelli, sia quelli naturali che quelli colorati. Settembre perciò è un mese perfetto per ricorrere alla colorazione dei capelli e per riportarli agli antichi splendori!

Ovviamente potresti ricorrere alla solita colorazione, ma tingere i capelli è un modo divertente e veloce per cambiare il proprio look e dare inizio a un nuovo anno lavorativo con una marcia in più e un nuovo modo per esprimere la nostra personalità. Quindi non aver paura di osare, ma con cognizione di causa! Dobbiamo sempre e comunque  “indossare”un colore che ci valorizzi e che ci faccia sentire al top!

Quindi, come suggerisce il nostro Salvo Filetti “dobbiamo scegliere i colori che assecondano i toni naturali della nostra pelle, evitando i contrasti stridenti”.

Ma come trovare il colore di capelli perfetto per noi?

Prima di tutto dobbiamo definire tono e sottotono della nostra pelle: il tono, può essere chiaro o scuro, e il sottotono, caldo o freddo. Per capire quest’ultimo dettaglio possiamo ricorrere a un piccolo trucco: avviciniamo un telo dorato o argentato al viso: il telo dorato valorizza le pelli con sottotono caldo, mentre quello argentato mette in risalto quelle fredde.

Per scegliere il colore giusto, quindi, bisogna rispettare il sottotono della propria pelle e restare nell’ambito del caldo o del freddo. Per quanto riguarda i riflessi, invece, il nostro Salvo Filetti ci invita a scoprire la “sfumatura” che ci consente di variare e impreziosire il nostro colore di capelli.

Se il tuo colore di base è il castano, per esempio, potrai scegliere tra mille sfumature diverse per ravvivare il tuo colore naturale: ribes, merlot, mandorla, cannella. I castani intermedi, quelli chiari e quelli che virano verso i toni del nocciola vengono valorizzati da riflessi caramello, birra, miele, bronzo, ossia tutte quelle nuance che valorizzano i sottotoni delle pelli chiare e dorate, che ricordano la stagione autunnale.

Al contrario, per i castani scuri possono rivelarsi ideali i riflessi cenere, blu-corvino e tartufo, ma anche ribes, malva e prugna. Questi riflessi, infatti, valorizzano le pelli dal sottotono freddo, rendendole luminose e brillanti.

L’aspetto fondamentale è quello di saper calibrare tra nuance calde e fredde, rimanendo in un equilibrio perfetto. Per questo Luca ti aspetta per regalarti un colore splendido e speciale!

Per aiutarti a scoprire facilmente il tuo colore ideale Compagnia della Bellezza ha creato un piccolo test; prima di farlo ti consigliamo di osservarti bene allo specchio per non lasciarti sfuggire le piccole differenze che possono definire il tuo colore.

VAI AL TEST!
Return to top of page