Luca Galli Parrucchieri

Capelli sani e forti: come curare il cuoio capelluto

come prendersi cura del cuoio capelluto

Come avere capelli al top partendo dalla cura del cuoio capelluto.

Capelli e salute

Ci sono giornate in cui i capelli sembrano avere una propria volontà! Non riesci a domarli e a renderli come tu vorresti.  Sono i giorni in cui ti chiedi perché non sei rimasta a letto invece di andare al lavoro o a scuola! Come la pelle, gli occhi e le unghie, i capelli sono uno degli indicatori più evidenti dello stress e del nostro stato di salute. La loro debolezza, fragilità opacità rivelano una carenza di sostanze nutrizionali come vitamine e minerali, problemi di stress o ormonali. Inoltre i capelli, sono continuamente esposti alle  aggressioni climatiche e ambientali: raggi uv, smog, umidità. Quindi mantenere capelli sani richiede cura e dedizione a alcuni trucchi che vi suggeriamo qui di seguito.

Il cuoio capelluto

La salute  del cuoio capelluto è fondamentale per avere capelli forti dalla radice. Il cuoio capelluto ha la stessa composizione della pelle e consta d tre strati:

  • l’epidermide;
  • il derma, ovvero lo strato che ospita vasi sanguigni, ghiandole e innervazione;
  • l’ipoderma, il livello più profondo.

Due fattori sono determinanti per la salute del cuoio capelluto: la salute del bulbo, i cui follicoli devono essere liberi e non ostruiti dal sebo, e la micro-circolazione che apporta nutrimento al capello. Se il cuoio capelluto, per vari motivi, si altera ciò si ripercuote subito sulla salute dei capelli e sulla loro bellezza.

Vediamo ora le diverse problematiche che possiamo riscontrare e il modo giusto per contrastarle.

Cuoio capelluto secco

Il cuoio capelluto diventa secco quando vi è una riduzione del film lipidico che ne riveste l’epidermide. Essendo disidratato i capelli diventano secchi, fragili e opachi. Le cause principali si possono ritrovare il queste cattive abitudini:

  • uso eccessivo di prodotti o trattamenti aggressivi
  •  tinture per capelli di scarsa qualità
  • eccessivo calore del phon e mancato uso del diffusore
  • esposizione prolungata al sole o al vento
  • acqua con cloro o molto calcarea

Soluzioni naturali per migliorare la secchezza del cuoio capelluto

L’importanza dell’alimentazione

Il cibo può venirci in soccorso se si conoscono i giusti nutrienti da assumere in caso di cute secca. Sono importanti le proteine, in particolare uova e legumi, e l’utilizzo di oli vegetali pregiati, quali quelli di sesamo, extravergine di oliva e girasole.

Rimedi semplici ed efficaci

  • Lavare i capelli con prodotti che contengono vitamina E, lecitina di soia e acidi grassi essenziali che nutrono il cuoio capelluto in profondità.
  • Risciacquare i capelli con un’infusione di lavanda.
  • Dopo lo shampoo, massaggiare il cuoio capelluto con oli essenziali di timo, salvia e lavanda, facendoti consigliare dal tuo erborista.

Cuoio capelluto grasso

Il sebo svolge una funzione molto importante, ovvero quella di mantenere intatto il manto lipidico che rende i capelli morbidi e luminosi. Purtroppo a volte la secrezione di sebo è eccessiva e porta all’ostruzione del bulbo, con conseguente asfissia de capello che non riceve i giusti nutrienti. Questo problema rende i capelli unti, lucidi e appiccicaticci, con un effetto estetico molto negativo.

Le cause sono da ricercarsi sia in fattori interni all’organismo, come l’equilibrio ormonale e la salute del fegato, sia nell’impiego di prodotti di scarsa qualità e aggressivi. I prodotti anti-sebo, come shampoo e lozioni, possono essere controproducenti e devono essere usati con moderazione.

Soluzioni naturali per migliorare la grassezza del cuoio capelluto

L’Alimentazione

La dieta per coloro che hanno un cui capelluto grasso deve arricchirsi di alimenti che contengono anidride solforosa come aglio, cipolla, cavoli e verza; infatti essi riequilibrano l’eccesso di sebo sul cuoio capelluto.

I Rimedi

  • Lavare i capelli spesso per evitare l’accumulo di sebo con uno shampoo naturale a base di olii essenziali;
  • utilizzare balsamo a base di amminoacidi per prevenire la disidratazione e non appesantire i capelli;
  • sciacquare i capelli con una soluzione di acqua e aceto di mele, in modo da riequilibrare il pH della cute e ridurre la secrezione di sebo.

Cuoio capelluto con forfora

La nostra pelle si rigenera continuamente per rimanere sana e viva, tramite il processo di esfoliazione delle cellule morte che, spinte dalle nuove cellule sottostanti, salgono in superficie e vengono eliminate. Quando questo processo si interrompe lo strato esterno di cellule morte diventa eccessivo e si forma la forfora. Le cause a livello dell’organismo sono spesso dovute a disordini alimentari, intolleranze, eccesso di latticini, disfunzioni epatiche, carenze vitaminiche. Le cause esterne possono risalire a una proliferazione batterica sulla superficie del cuoio capelluto, provocata dal calo di difese per l’uso di prodotti troppo aggressivi. Il cuoio capelluto può essere affetto da eccessiva secchezza o da una produzione sovra-eccessiva di sebo.

Soluzioni naturali per eliminare la presenza della forfora

L’Alimentazione

In questo caso bisognerà fare un po’ di sacrifici, anche se potrà portare grandi vantaggi e benefici a tutto il nostro organismo e non solo alla cute! Bisognerà seguire una dieta povera di grassi, zucchero, farine raffinate e alcol. Come nella migliore tradizione della dieta mediterranea mangiare molta frutta e verdura cruda, almeno 5 porzioni al giorno, cereali, quali farro e segale, semi e legumi.

I Rimedi

  • Non utilizzare shampoo industriali contenenti sodium lauryl sulfate;
  • scegli uno shampoo professionale con effetto antibatterico;
  • dopo ogni lavaggio sciacqua i capelli con una soluzione di acqua e succo di limone.

Questi sono alcuni suggerimenti per affrontare a casa le diverse problematiche legate al cuoio capelluto. Ovviamente è bene rivolgersi al proprio parrucchiere di fiducia per avere dei consigli su prodotti specifici, mirati alla soluzione dei diversi casi di cuoio capelluto secco, grasso o con forfora.

Torna in alto